I significati ed effetti delle pietre sono molteplici: protezione, spiritualità, gioia, consapevolezza, coraggio, autodisciplina e molti altri.
AMAZZONITE
Significati ed effetti
E’ la pietra della trasformazione che aiuta a dipanare le proprie insicurezze ed avere chiarezza d’intenti. Dona entusiasmo ed amplifica l’intuito, riuscendo così a migliorare le capacità espressive rivelando la propria verità interiore.
Dal grande effetto calmante, l’amazzonite porta armonia, calma, gioia e forza.
Pietra di protezione allontana le negatività e protegge dalle onde elettromagnetiche.
Chakra associato: quarto e quinto chakra
AMETISTA
Significati ed effetti
La pietra per eccellenza dell’illuminazione spirituale.
L’ametista ristabilisce l’unità cosmica e amplifica lo sguardo verso il divino, protegge da ogni tipo di negatività, offre protezione da aggressioni fisiche, ha una vibrazione talmente alta da aiutare anche l’aura.
AGATA FUCSIA
Significati ed effetti
Questa pietra aiuta ad essere più radicati e maggiormente concreti, aiutando la concentrazione e la risoluzione dei problemi.
Favorisce l’introspezione e facilita l’accettazione degli eventi, rafforzando le proprie qualità ed allontanando depressione, malinconia e severità.
AGATA BLU
Significati ed effetti
Questa pietra possiede la capacità di radicare al massimo chi tende a fantasticare troppo.
Guaritrice delle ferite interiori aiuta a sviluppare la fonte interiore dell’amore.
Dona pace e calma interiore diventando così la pietra che rappresenta i diplomatici e gli oratori andando a facilitare anche l’eloquio e la comunicazione.
AGATA VERDE
Significati ed effetti
L’agata muschiata porta con sé la pace e la serenità, attirando l’abbondanza, stimolando le capacità intellettive e promuovendo la consapevolezza.
La pietra aiuta le persone dalla grande creatività a manifestare con semplicità e chiarezza le proprie immagini interiori e le persone estremamente metodiche a rilasciare alcune delle loro regole.
Aiuta il corpo nella fase di guarigione e rafforza il sistema immunitario.
Chakra associato: quarto chakra
DIASPRO ROSSO
Significati ed effetti
Questa pietra rappresenta il potere personale, contribuisce ad eliminare tabù e pregiudizi e aiuta nella realizzazione personale.
Utilizzata per risolvere problematiche di radicamento, favorisce chiarezza di pensiero e amplifica la forza degli ideali da perseguire.
Amplifica anche bellezza e grazia.
DUMORTIERITE
Significati ed effetti
Questa pietra possiede la capacità di diventare più flessibili e comprensivi migliorando così le eventuali controversie con altre persone.
Se indossata infonde gioia e dona molta positività, nei momenti di difficoltà rafforza gli stati d’animo positivi per poter superare al meglio le prove della vita.
EMATITE
Significati ed effetti
L’ematite è la pietra designata alla concretezza dovuta al suo legame profondo con la terra, dona coraggio e forza per affrontare le difficoltà di tutti i giorni. Utile nello studio e nei lavori di concentrazione, favorisce quest’ultima unendo capacità di autodisciplina e praticità. Protegge dalle energie negative trasformandole in amore, spingendo la persona a migliorare la propria esistenza, rafforzando la voglia di vivere. Tra le sue proprietà terapeutiche quelle di attivare la circolazione sanguigna, disintossicare il fegato, e lenire i dolori articolari.
Chakra associato: primo
HOWLITE
Significati ed effetti
L’howlite ha la capacità di infondere energia, purificare e rendere più forte l’aura, favorisce il benessere interiore perché aiuta nell’ascolto del sé e degli altri. Pietra della generosità, porta equilibrio emozionale, clima e gentilezza. Favorisce la meditazione.
Chakra associato: settimo
LABRADORITE
Significati ed effetti
La labradorite è chiamata anche la pietra del veggente infatti favorisce l’apertura del terzo occhio, accentua l’intuizione e aiuta a sviluppare in maniera saggia le proprie qualità psichiche.
Conosciuta anche come pietra della felicità, infonde fiducia e speranza ed aiuta avvedere il divino dentro di noi ed intorno a noi.
Indossata protegge dalle energie negative esterne, rinforzando le energie interiori.
Quando ci si sente sotto pressione può essere d’aiuto tenerla in mano.
Chakra associato: sesto
MOOKAITE
Significati ed effetti
La mookaite ha un forte legame con le energie della terra e la sua forza vitale. Ideale supporto nei momenti dedicati alla meditazione, può bilanciare l’energia che si propaga nei primi tre chakra, amplificando il radicamento alla terra. Aiuta nell’elevare la frequenza del nostro corpo favorendo un rallentamento del processo di invecchiamento e costruendo una potente connessione con il mondo animale.
Chakra associato: primo
MALACHITE
Significati ed effetti
La pietra del subconscio stimola la conoscenza e lo spirito di osservazione, implementa la capacità decisionale in modo che il pensiero venga strutturato in maniera più ordinata.
Manifesta la consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti repressi.
OCCHIO DI TIGRE
Significati ed effetti
L’occhio di tigre è in stretta relazione con il terzo chakra, cioè con il nostro potere personale, la nostra volontà e il nostro scopo nella vita. E’ la pietra del guerriero spirituale che è alla ricerca della riconciliazione della dualità materiale. Agendo sul plesso solare stimola la consapevolezza, la determinazione e l’autostima. Amplifica i pensieri, rende la mente attiva e chiara negli intenti, attrae l’abbondanza e la bellezza rafforzando contemporaneamente la propria identità spirituale.
Chakra associato: terzo
ONICE NERO
Significati ed effetti
Questa pietra consolida la disciplina per poter affrontare e superare i conflitti e di conseguenza prendere decisioni sagge.
Si lavora più facilmente su se stessi e stimola il lavoro sull’affermazione della propria personalità.
OSSIDIANA
Significati ed effetti
Pietra estremamente radicante, aiuta a ritrovare l’equilibrio consentendo di fare chiarezza nei momenti di difficoltà utilizzando la trasformazione come mezzo di crescita. L’ossidiana riesce a donare il coraggio nei momenti in cui la paura blocca i sentimenti. Ha diverse le proprietà che riguardano la sfera energetica: tiene lontane le energie negative creando uno scudo naturale e allo stesso tempo dona energia guaritrice sciogliendo i blocchi energetici. E’ una pietra iniziatica, permette cioè di scendere nel buio per poi rinascere in una luce di rinnovamento.
Chakra associato: primo
PASTA DI TURCHESE
Significati ed effetti
La pasta di turchese si ottiene agglomerando con resine i residui della lavorazione della pietra turchese.
Pur non essendo una pietra, incorpora in sé alcune caratteristiche benefiche del minerale: è molto rasserenante e rafforza l’autostima.
Chakra associato: quinto
PIETRA LAVICA
Significati ed effetti
La pietra lavica, conosciuta anche come basalto, è una pietra calda e si forma grazie al raffreddamento del magma vulcanico sulla superficie della terra.
Indossata protegge, dona forza e coraggio nell’affrontare le difficoltà di tutti i giorni.
Porta con sé il grande dono della conoscenza dell’evoluzione personale aiutando a superare i blocchi dell’inconscio. Dona, pertanto, stabilità fisica e mentale.
Chakra associato: primo e terzo chakra.
PIETRA DI LUNA
Significati ed effetti
Questa pietra esalta la dolcezza, la comprensione e l’amore materno di chi la indossa.
E’ la pietra della comprensione che risveglia l’amore e aiuta a capire più facilmente il sentire delle altre persone.
Serve per meglio connettersi alle energie del cosmo.
Si può abbinare alla Pietra del sole per ottenere un buon equilibrio tra maschile e femminile.
PIETRA DEL SOLE
Significati ed effetti
Questa pietra porta luce nel cammino di chi la indossa, infonde fiducia ed amplifica l’ottimismo.
Spinge all’azione, dona gioia di vivere e aiuta a sollevare lo spirito.
Favorisce i successi sul lavoro e la buona sorte.
Si può abbinare alla pietra di Luna per ottenere un buon equilibrio tra maschile e femminile.
SALIGRAMA
Significati ed effetti
Utilizzata per la preghiera e la meditazione.
Protegge dalle energie negative.
Dona pace, serenità e aiuta a sciogliere i conflitti.
SODALITE NATURALE
Significati ed effetti
Questa pietra possiede azione calmante sulla mente e sulle emozioni, riuscendo a far vivere certe situazioni con obiettività ed opportuno distacco.
Conferisce alla mente grande potere sul corpo assecondando la crescita spirituale, amplificando amicizia e lealtà.
QUARZO IALINO
Significati ed effetti
Questa pietra parla con il divino, mette in collegamento l’invisibile con il visibile.
Chakra associato: settimo chackra
QUARZO ROSA
Significati ed effetti
Questa pietra favorisce la crescita dell’autostima e della gioia di vivere.
Dona conforto e porta il nutrimento dell’anima aiutando la persona ad accettarsi e ad amare prima di tutto noi stessi.
Amplifica l’interesse verso l’arte, la musica, la creatività e la bellezza come riconoscimento di un mondo migliore.
QUARZO TORMALINATO
Significati ed effetti
Questa pietra aiuta l’accettazione della propria parte oscura e come unici responsabili di quello che succede nella nostra vita.
Tende a riequilibrare le energie maschili e femminili, armonizzandole; allontana la negatività e protegge la persona che la indossa.
UNAKITE
Significati ed effetti
E’ una pietra che dona benessere attraverso immagini di serenità, gioia e pazienza, annullando sentimenti negativi come la tristezza o l’angoscia.
L’ unakite favorisce la crescita personale aiutando a liberare quei sentimenti trattenuti a lungo ed imprigionati nel corpo, con la conseguente apertura alle emozioni più profonde come gioia e dolore.
Questa pietra aiuta l’uomo a ritrovare ed accettare l’energia creatrice che è in lui.
Indossandola si è pervasi da una sensazione di benessere totale, di sapiente pazienza favorendo la concentrazione.
Chakra associato: quarto chakra